La scomparsa di Emanuela Orlandi è una di quelle storie che, forse, potevano accadere solo in Italia.Un caso oscuro, stratificato, con decine di piste, centinaia di ipotesi, nessuna certezza.Un mistero che ha attraversato la mia vita. Emanuela Orlandi è nata il 14 gennaio 1968. Io nel 1974. Praticamente coetanei.Ricordo vagamente, da bambino, quei manifesti con …
L’idea sbagliata di Italia Domenica si vota per decidere se la cittadinanza italiana possa essere concessa dopo 5 anni di residenza. Ma cosa significa davvero essere italiani? Tanti anni fa, la televisione italiana trattava temi culturali seri. Ricordo bene un documentario sulle Little Italy americane. Il giornalista raccontava come, nei quartieri italiani d’America, l’idea di …
ha svelato la propaganda, ma solo se riesci ancora a pensare Leonardo, armi, Gaza, Ucraina: quattro parole che, messe insieme, raccontano più verità di cento notiziari allineati. Questo articolo esplora il suo ruolo e denuncia la narrazione ipocrita che circonda le guerre moderne. Negli ultimi giorni, le strade di Roma sono state tappezzate da manifesti …
L’8 e il 9 giugno si vota in Italia per il Referendum 2025 su lavoro e cittadinanza. I cittadini saranno chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari che toccano temi centrali della società: cittadinanza, tutele lavorative, contratti a termine e appalti. Il dibattito è acceso, le posizioni polarizzate e la partecipazione elettorale potrebbe risultare determinante. …
Omicidio di Garlasco in sintesi. Nei primi anni 2000, l’opinione pubblica ha assistito a un cambiamento radicale nel modo in cui la giustizia veniva raccontata e amministrata. Sull’onda del successo di una serie TV, CSI, il dato scientifico ha preso il posto della testimonianza, il laboratorio ha soppiantato l’aula del tribunale, assumendo il valore di …
Oltre il velo di Iside, il re è meno che nudo: non esiste più La banalità del male è un concetto che ritorna con forza quando si osserva il teatrino del mondo moderno. In queste settimane, avendo fatto seguito alle richieste di molti dei miei lettori e ascoltatori, in queste ultime settimane mi sono interessato …
Nel 1997 uscì un film memorabile: Wag the Dog, con Robert De Niro e Dustin Hoffman. Una satira sulla manipolazione mediatica che oggi, nel 2025, è diventata un fatto quotidiano.Un capolavoro satirico, ma tremendamente profetico: per coprire uno scandalo sessuale del Presidente degli Stati Uniti, si inventa una guerra fittizia in Albania. Il tutto orchestrato …
Viviamo una crisi della democrazia in Europa, ma straordinariamente pochi sembrano accorgersene.In questi giorni, osservando i fatti di cronaca e geopolitica, è evidente quanto l’atavica paura della morte condizioni ancora il nostro modo di pensare.Il termine apocalisse, spesso associato alla distruzione, ha in realtà un significato molto diverso: “grande rivelazione”, ovvero un cambiamento radicale. Tuttavia, …